40ª STAGIONE CONCERTISTICA FASANOMUSICA
Fasanomusica: venerdì 'Canova svelato'
Prossimo appuntamento con la stagione concertistica di Fasanomusica è con la Compagnia RBR Illusionisti della Danza. Intervista al direttore della compagnia Cristiano Fagioli
Fasano – Venerdì 17 febbraio si torna a teatro con un nuovo appuntamento della 40ª stagione concertistica di Fasanomusica, a salire sul palcoscenico del Cinema Teatro Kennedy saranno i ballerini della Compagnia RBR Illusionisti della Danza diretti da Cristiano Fagioli.
Lo spettacolo in programma omaggia il genio della bellezza veneto, Antonio Canova nell'anno che celebra i duecento anni della scomparsa dell'artista.
Abbiamo incontrato il direttore della compagnia, Cristiano Fagioli, per farci raccontare lo spettacolo.
Venerdì 17 febbraio andrà in scena uno spettacolo "diverso" un po' lontano dalle tematiche ambientali ma un omaggio ad un grande artista della vostra terra: Antonio Canova…
«In occasione dei 200 anni della morte dell'artista veneto verrà portato in scena un'originale interpretazione delle opere di colui che è riconosciuto come il massimo esponente del Neoclassicismo in scultura e in questo studio interpretativo – dichiara Cristiano Fagioli a OsservatorioOggi.it –, non soltanto gli occhi più esperti, noteranno come vi sia un costante richiamo e omaggio alla Natura. Canova, infatti, esaltò la bellezza della Natura nello splendore dei corpi, nel celebrare l'amore e nel narrare il mito che si fa carne, concetti sviluppati nello spettacolo con emozionanti quadri scenici utilizzando la chiave dell'illusionismo che ormai da anni è cifra stilistica della Compagnia».
Direttore Fagioli, da sempre la vostra compagnia ha uno sguardo verso le tematiche ambientali, ma con "Canova svelato" si vuole mostrare un modo diverso di divulgare l'Arte?
«Riprendendo la risposta precedente: la sensibilità della Compagnia non muta, è invece sempre dinamica la volontà di sperimentarla. Le diverse manifestazioni dell'Arte si chiamano, si ascoltano, si intrecciano, si fondono tra loro, amoreggiano, proliferano, si perdono per poi provare lo stupore del ricongiungimento. E tutto questo lo possiamo ritrovare in Canova Svelato, un crescendo di emozioni danzate, quadri tridimensionali, sculture che prendono vita, musiche e luci che ci proiettano in dimensioni oniriche, insomma, diverse manifestazioni dell'arte che tra loro interagiscono e creano Arte nuova».
Qual è l'insegnamento che ci ha tramandato Canova?
«Molteplici sono stati gli Insegnamenti di questo grande Maestro e penso sia riduttivo provare anche solo ad elencarli. La nostra volontà è stata quella di provare a "svelarli". Utilizzando questo termine abbiamo voluto evocare la delicatezza del gesto che precede la scoperta, perché al genio di Canova possiamo avvicinarci solamente con umiltà, provando ad interpretare, quasi con pudore. Il genio del Maestro è coronato da studio, passione, dedizione e cura, questo è il vero insegnamento, in termini assoluti, che ci ha tramandato: nulla è scontato, l'Arte è grande sacrificio».
Cosa si intende oggi per "ricerca della bellezza"?
«Bellezza rimane nei tempi sinonimo di armonia, sia essa estetica, intellettuale o spirituale – conclude Cristiano Fagioli¬–. Penso che la bellezza sia un concetto che trascende il tempo; quindi, ciò che era bello ai tempi di Canova lo rimane anche ai giorni nostri. Il problema è proprio il percorso di ricerca della bellezza. Per iniziare questo viaggio dobbiamo spogliarci di inutili orpelli, dobbiamo saper cogliere l'essenza. Oggi giorno siamo bombardati da molteplici stimoli che parlano solo di vanità, egoismo, vacuità. Proviamo ad entrare, per esempio in un teatro, proviamo a lasciarci trascinare in un viaggio che evoca amore, armonia, che ci fa cogliere anche il dolore della guerra e di come questa vada a violare l'arte, iniziamo a percorrere questa strada. Sicuramente, nella nostra ricerca, ci troveremo più vicini al concetto di Bellezza».
Appuntamento a venerdì 17 febbraio al Cinema Teatro Kennedy per questo spettacolo della Compagnia RBR Illusionisti della Danza nell'ambito della 40ª stagione concertistica di Fasanomusica.
Apertura porte ore 20; sipario ore 20:30.
Per informazioni e acquisto biglietti: www.fasanomusica.it
di Marica Mastrangelo
14/02/2023 alle 07:10:19
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela